Ryanair Fanclub Forum
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Crotone e i suoi eucalipti

Go down

Crotone e i suoi eucalipti Empty Crotone e i suoi eucalipti

Post by atoutprix Thu 28 Mar 2013 - 16:00

http://www.ilcrotonese.it/homepage/2013-03-26/ryanair-era-pronta-avvio-dei-voli-da-crotone-posticipato-causa-alberi

"Nel mese di novembre - racconta il direttore generale dell'aeroporto - la Compagnia ha invitato direttamente la sottoscritta che, con un proprio collaboratore Andrea Pignanelli, si è recata presso la sede generale di Dublino per discutere dello start up dei voli, che prevedevano nella prima ipotesi le seguenti destinazioni: Bergamo Orio al Serio 5/week, Bologna 4/week, Roma Ciampino 11/week, Pisa 3/week".

Nel corso di quell'incontro la Compagnia Ryanair, "pur apprezzando la dotazione operativa e infrastrutturale dell'aeroporto S.Anna", ha evidenziato che la sottoscrizione del contratto era subordinata all'attivazione di due servizi previsti dai loro standard operativi: servizio Full Act a cura di Enav (processo già in itinere); attivazione del sistema di atterraggio strumentale Ils, già installato da Enav ma non ancora collaudato e reso operativo da Enac per la presenza di ostacoli alla navigazione aerea.

Gli ostacoli sono i famigerati eucalipti di Villa Margherita. "La presenza degli alberi di Villa Margherita - spiega Marcella Maggiori - che forano la superficie di avvicinamento, comporta la penalizzazione della pista di volo di metri 166, con conseguente riduzione della lunghezza di pista utile per gli atterraggi e impossibilità di collaudare il sistema di atterraggio strumentale di precisione (Ils). A fronte delle verifiche di Enav, l'Enac ha intimato alla S.Anna di attivare tutte le procedure con il proprietario Arssa per garantire l'eliminazione degli ostacoli e il rispetto dei vincoli aeronautici (capitozzatura alberi di villa Margherita costituenti ostacolo - circa 1.300 piante di eucalipto)".
Il direttore dello scalo ricorda che "l'Arssa ha recepito le richieste della Società S.Anna e, per scelte progettuali approvate dalla Regione Calabria, ha provveduto al taglio a ceduo dell'area indicata, fino al momento del sequestro da parte della Procura".

"Le vicende successive sono note - continua Marcella Maggiori - e, allo stato attuale, la società S.Anna ha provveduto a capitozzare, a proprie spese, circa 300 piante di eucalipto ubicate nell'area posta sotto sequestro.
Insomma, si è in attesa dell'autorizzazione della Regione al capitozzamento di circa 300 piante. Ma qui si entra in un cul de sac tutto italiano. Infatti, se all'aeroporto per far funzionare il sistema di atterraggio elettronico basta accorciare un po' le chiome degli alberi, la legge regionale prevede solo l'abattimento. Una procedura contestata dalle associazioni ambientaliste e che ha già portato all'intervento della Procura che ha sequestrato l'area già oggetto di taglio.

"Per queste ragioni - scrive Marcella Maggiori - la società Sant'Anna ha dovuto chiedere a Ryanair di posticipare lo start up dell'attività aerea, nelle more di risolvere le problematiche operative evidenziate.
atoutprix
atoutprix
FR Moderator
FR Moderator

Number of posts : 2351
Location : Brussels, Belgium (nearest FR base : BRU)
Registration date : 2007-12-13

Back to top Go down

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum